Caro buon Meucci

Dev’essere un vizio internazionale largamente diffuso e che non riesce a diminuire proprio…Ho spesso ammirato Google e ho sempre trovato divertenteil fatto che cambiasse il logo, di tanto in tanto, in base alla ricorrenza.
Oggi accedo e vedo il logo cambiato, c’è un telefono e un uomo con la barba. Mi soffermo un attimo sopra col mouse per vedere quale ricorrenza eccezionale fosse per il telefono e questo è quanto mi si para davanti…Alexander Graham BELL????
E perché mai? Perché costui nacque in questo giorno 161 anni fa.

E Meucci?

Il primo telefono è suo, ma, nonostante persino il Congresso degli Stati Uniti abbia ammesso (11/06/2002) che vada riconosciuto merito a Meucci per l’invenzione del telefono, tutto il mondo si vede schiaffato Bell in prima pagina appena accede a browser (essendo Google la prima “prima pagina” e il motore di ricerca più utilizzato saranno state, giusto giusto, qualche milioncino di persone).
Bell vinse la causa contro Meucci per la risaputa mancanza di denaro di quest’ultimo che già non si era potuto permettere il prezzo del brevetto definitivo, figuriamoci quello di una causa.
Meucci non si poteva permettere neppure più l’acquisto del mangiare. Morì due anni dopo l’ingiusta sconfitta.

Io, oggi, non ho usato Google e credo che, per un po’, non sarà più la mia pagina principale né, tantomeno, il mio motore di ricerca.

Senza il telefono inventato da Meucci, oggi non sarei qui a scrivere e voi non sareste qui a leggere questo post.
Rispondi

