Sono su Google

Ho da poco messo online un sito (Formares) per la formazione a distanza che ho sviluppato per un’azienda (RES s.r.l.) e, dopo tanti problemi legati al server, posso dirmi soddisfatto per il punto a cui sono giunto. Mancano gli ultimi dettagli e le ultime messe a punto, ma, nel complesso, il sistema funziona.
Come ogni programmatore ho voluto dare anch’io un nome al mio prodotto e, non avendo molta fantasia (arido), l’ho chiamato FAD.P 1.0, con buona pace di Chiara che ha storto il naso quando le ho detto il nome.
Come sarà, a breve, intuibile; volevo che si capisse che la piattaforma l’avevo sviluppata io quindi, essendo io modestissimo (anzi: moltissimo modestissimo), ho fatto in modo che le iniziali del mio nome finissero dentro (Fabrizio Andrea Di Pietro).
Da aggiungere anche l’altro fattore, quello ufficiale, per cui: essendo FAD l’acronimo per Formazione A Distanza ed essendo una piattaforma, ho unito le due cose nominandolo FAD.Platform versione 1.0.

Dopo aver stipulato una pace con Google, ho saputo che giorni dopo aveva inserito anche l’immagine di Meucci e, da voci, pare sia stato fatto per “pareggiare” quanto fatto con Bell, sto tornando ad usarlo come motore di ricerca abbastanza frequentemente.
Per il mio tipo di ricerche ho trovato più affidabili i primi 2/3 risultati di una ricerca con Google che non con Yahoo!, ma sono mediamente più attinenti alla ricerca (considerando anche i risultati successivi) quelli di Yahoo!.

Da bravo sviluppatore mi metto a cercare su Google le parole chiave che mi interessano (Yahoo! ho scoperto non aver ancora indicizzato).

Pertanto, a seguito di tutto il lavoro svolto, cerco ‘formares‘ (parola estremamente specifica in quanto nome del sito) e vedo che è andata bene: prima posizione. Ottimo!
Vado oltre e cerco la sequenza di parole ‘“formazione a distanza” res‘ e trovo il sito in sesta posizione. Non male.
Mi spingo oltre: ‘“fad.p”‘. Quarta posizione!

Inebriato dalla cosa mi decido ed infine cerco anch’io ciò che la maggior parte della popolazione statunitense cerca sui motori di ricerca (dopo sesso ed mp3), ovvero nome e cognome (proprio o di amici): ‘“Fabrizio Di Pietro”‘.
Sorpesona! Questo blog è in prima pagina!! In quinta posizione!!!
Pagina 2… altra sorpresona! Ottavo risultato con il sito Formares!!!
Questo vuol dire che su internet esisto, poiché, come leggevo tempo fa su un sito: se sei su Google esisti, altrimenti… non è detto.

C’è da dire che, a seguito della brutta disavventura con Francesco T., di cui magari un giorno scriverò, questa messa online del mio primo sito ufficiale mi gratifica molto e mi soddisfa.

Rispondi

