#Accessibilità online: what else? – parte 7

Concludo, con il settimo capitolo, questo ciclo di brevi articoli che ho voluto dedicare all’accessibilità.

In che modo concludo? Semplicemente riassumendo i vantaggi che l’accessibilità porta e, riprendendo il commento di Dani al primo post, portando ad esempio la Mozilla Foundation.

Accessibilità online: vantaggi

Suddividiamo immediatamente i campi in cui si possono ottenere dei vantaggi seguendo le norme legate all’accessibilità:

  • Sociale
  • Tecnico
  • Immagine e comunicazione
  • Economico

Accessibilità: vantaggi sociali

  1. Riduzione delle barriere (quindi punto 2)
  2. Maggiore uguaglianza (quindi punto 3)
  3. Minori discriminazioni (quindi punto 4)
  4. Migliore integrazione tra le persone

Accessibilità: vantaggi tecnici

  1. Elevata manutenibilità
  2. Migliore usabilità
  3. Elevata qualità del codice
  4. Conformità agli standard internazionali
  5. Minori problemi di cross-browsing e simili
  6. Leggibilità sia visiva (uomo), che automatizzata (crawler e/o brwoser testuali)

Accessibilità: vantaggi di immagine ed efficacia della comunicazione

  1. Azienda / società / prodotto / sito “amico” delle fasce più deboli o disagiate
  2. Comunicazione rivolta al 100% dei potenziali utenti
  3. Comunicazione su misura per il 100% degli utenti raggiunti
  4. Migliore scorrevolezza nei contenuti
  5. Migliore indicizzazione sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo! ecc.) (quindi punto 6)
  6. Miglior posizionamento nei motori di ricerca (SEO…)
  7. Il rispetto della semantica proietta il sito verso il web 3.0

Accessibilità: vantaggi economici

  1. Riduzione dei costi di gestione e di manutenzione sul lungo periodo
  2. Riduzione delle spese di advertising online legate al SEM per determinate parole chiave
  3. Possibilità di inserirsi in mercati (per ora) poco considerati o considerati solo marginalmente (quindi punto 4)
  4. Ritagliarsi una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti in quanto “chi primo arriva, meglio alloggia” (giusto per capirsi…)
  5. Miglior ROI (considerati gli investimenti in comunicazione)

Ma, alla fine di tutto, perché dovrei puntare sull’accessibilità? Chi punta sull’accessibilità? Rischio solo io?

Beh, in tutta sincerità: no, non rischi solo tu. Un esempio su tutti può essere dato dalla Mozilla Foundation, la cui missione (sì, ok è mission, ma preferisco in italiano) ed il cui manifesto sottolineano l’importanza che hanno dato, danno (e quasi certamente continueranno a dare) all’accessiblità. Si pensi che il rispetto degli standard (che implica accessibilità) ha portato il browser di Mozilla (Firefox) a far crollare in pochi anni il predominio indiscusso di Internet Explorer (6.0) che aveva conquistato il 90% e passa del mercato: un esempio di investimento cospicuo e ben direzionato che ha portato un elevato ritorno.

In definitiva… accessibilità online: what else?

— FINE —

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5

Parte 6

a breve estrarrò un documento di testo  – in vari formati – da quanto scritto e  lo caricherò così da non dover faticare, se interessati, tra le pagine del blog e per avere il tutto immediatamente sotto mano

Accessibilità online

Annunci

7 Pensieri su &Idquo;#Accessibilità online: what else? – parte 7

  1. Pingback: #Accessibilità online: what else? – parte 6 « sipronunciaaigor

  2. Pingback: #Accessibilità online: what else? – parte 5 « sipronunciaaigor

  3. Pingback: #Accessibilità online: what else? – parte 4 « sipronunciaaigor

  4. Pingback: #Accessibilità online: what else? – parte 3 « sipronunciaaigor

  5. Pingback: #Accessibilità online: what else? – parte 2 « sipronunciaaigor

  6. Pingback: #Accessibilità online: what else? – parte 1 « sipronunciaaigor

  7. Pingback: Accessibilità online: what else? – parte 8 – scarica il documento « sipronunciaaigor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...