PM10 a Milano – niente blocco per me: scappo (#pm10 #milano #inquinamento #blocco)

Questa domenica sì alle auto, niente blocco a Milano.

Introducono delle nuove misure (comunque insufficienti), ma lasciano  circolare – quasi – liberamente le macchine.

Come detto nel precedente post: o si confiscano i mezzi, o la gente se ne fregherà comunque. Pur riducendo da 20° a 19° il riscaldamento e pur riducendone il numero di ore giornaliere da 14 a 13, sono convinto che la situazione non potrà cambiare (sia di esempio la prima domenica a piedi).

Servono misure drastiche ed impopolari:

  • il riscaldamento si accende a metà novembre e si spegne a metà marzo. E se ho freddo? Signori, vi svelo un segreto, ho la soluzione: TI COPRI!!! Un maglioncino di lana non lo si rifiuta a nessuno e, guarda caso, neppure una copertina in più sul letto!
  • vuoi comprare un’automobile? Bravo, ottimo. Nella stragrande maggioranza dei casi è utile. Ma sappi che se entri in città (non solo area Ecopass) e sei da solo in macchina pagherai una bella tassa di ingresso (non 2€… diciamo 20?). Io comune, nel frattempo, faccio una bella serie di silos in cui (se hai il biglietto dei mezzi pubblici o l’abbonamento) puoi gratuitamente depositare il tuo mezzo. La zona dei silos, ovviamente, dovrà essere circondata da una quantità enorme di alberi… In concomitanza di questi silos dovranno esserci la maggior parte dei servizi pubblici della città (metropolitane, filobus, autobus, tram, BICICLETTE e chi più ne ha più ne metta). Molti, molti silos… entrano più di un milione di auto ogni giorno: facciamo due conti.
  • hai un’azienda (piccola o grande che sia) che la sera è chiusa? Se passa una qualunque forza dell’ordine lì davanti e, viste le luci accese, appura che all’interno non c’è nessuno… una bella multina ed una bella diffida. Alla decima in un anno scatta la sanzione pesante.
  • e tutte le aziende che producono quei bei (enormi) fumi che si vedono la mattina? Un controllo se stanno entro i limiti di legge. Sei fuori? Hai tempo 30 giorni, poi? Multa galattica e CHIUDI. Stop. Non hai più possibilità di aprire una società.
  • Ah, deroghe giusto per ambulanze ed emergenze che metto a rischio la vita di qualcuno, altrimenti? Mi spiace, allo stadio ci vai a piedi o con i mezzi.

Per queste ragioni non verrò mai eletto sindaco 🙂

Ovviamente, in alcuni casi, sono esagerazioni, ma se ognuno non si mette una mano sul cuore, fra un po’ ce lo lasciamo giù tutti.

Intanto ieri sono scappato da Milano con il solito treno lento, malridotto e puzzolente. Ma cambiare un po’ la mentalità anche là in alto, no eh?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...