Bruce Clay: il corso di SEO direttamente dagli States (#SEO #bruceclay #USA)

Search Engine Optimization, altrimenti conosciuto come SEO.

Ho terminato ieri il SEO Training Course tenuto da quello che ho scoperto essere un guru del SEO: Bruce Clay.

Gran persona ed ottimo corso.

Corso di due giorni in IULM interamente in inglese, utile per riprendere la mano dopo tanto tempo che non ne ascoltavo. Ci hanno fornito del materiale per il corso, tra cui delle preziose ed immancabili dispense. Spero risulteranno importanti in futuro.

Diverse cose mi hanno piacevolmente stupito:

  1. Bruce Clay: gli avrò fatto venti domande ogni giorno e mi ha risposto a tutte con pazienza e  senza mai far pesare la propria importanza o posizione o fama. Disponibilissimo e cortese. Complimenti! Molti insegnanti, che sono in vero delle emerite nullità, sono molto più boriosi.
  2. Il corso: strutturato in maniera organica e lineare. Per quanto riguarda me il percorso di spiegazione intrapreso è stato chiaro e semplice da seguire.
  3. Le dispense: un bel malloppo stampato di tutte le slide proiettate (lasciando lo spazio sotto per poter prendere appunti) e, soprattutto, un’utilissima checklist da utilizzare durante il proprio lavoro di ottimizzazione.
  4. La possibilità di usare SEOToolSet per un anno: un sistema tipo analytics. Al suo interno diversi servizi a disposizione al fine di ottimizzare un sito.
  5. Gli altri partecipanti al corso: tutte persone realmente interessate a ciò che veniva spiegato. Un clima molto diverso dal tipico ambiente scolastico dove gli alunni sono lì più per obbligo che per volontà. Tutta l’aula trasudava interesse… Il clima ha favorito, così, scambi di idee, di interessi, di opinioni (sia inerenti al corso, sia al di fuori) e di indirizzi mail o profili linkedin :-p
  6. Infine un simpaticissimo gadget: utile a distrarsi un pochetto e a fare rapide sfide di abilità durante i momenti di distrazione 🙂

Reputo di aver fatto un ottimo investimento.

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;Bruce Clay: il corso di SEO direttamente dagli States (#SEO #bruceclay #USA)

    • Ciao ale,
      anzitutto grazie per l’interessamento.
      A seguito del corso ed a distanza di due mesi, non posso far altro che confermare quanto detto e scritto: corso ECCELLENTE!
      Il “mio SEO”, come scrivi tu, procede in una maniera un po’ particolare, infatti, il mio modo di metterlo in pratica in questo primo periodo, è stato quello di scrivere ex-novo un CMS che, per quanto riguarda la parte informatica, fosse orientato al SEO e facilmente utilizzabile da una qualunque piccola-media impresa. A livello informatico, ormai, mi manca soltanto da progettare e realizzare qualcosa che faciliti il siloing (la parte più complicata di tutto il corso) laddove servisse.

      Mi sapresti dire se per l’anno prossimo avete in programma altri corsi più approfonditi sul tema?

      Grazie
      Fabrizio

  1. Pingback: Google web reputation: la reputazione online diventa social (#google #seo #reputazione #online #internet) « sipronunciaaigor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...