Gruppo RES: finalmente online il nuovo sito #gruppores #res #sito #CMS

Finalmente, dopo 4 mesi e mezzo di sviluppo e 1 di test (e un po’ di giorni di pausa qua e là, ovviamente), il sito per Gruppo RES è online.

La richiesta era un remake completo del sito al fine di avere un sito dinamico ed ho optato per uno sviluppo ex-novo di un CMS specifico per la PMI che fosse specializzato nella creazione di siti di medie dimensioni, così da dotare RES (e i futuri clienti) di uno strumento semplice ed intuitivo che consentisse di gestire in piena autonomia le operazioni più comuni (modifica “al volo” delle pagine, creazione di pagine, gestione delle news e newsletter ecc…), con un occhio di riguardo, lato codice, al fattore SEO.

Ovviamente il sistema è perfettamente adattabile anche a piccoli siti (fino a 10 pagine), ma conto di estrarne una versione ancora più semplificata ed altrettanto leggera per quel genere di necessità.

Per questa volta, quindi, niente WordPress, né Joomla, Drupal o fratelli. Solo caro e buon vecchio codice artigianale dell'”Antica programmeria del corso” – leggi Milowa 🙂 (la “mia web agency” che non ha ancora un sito definito. Lo so, dovrei pensare anche al mio, ma va sempre a finire che do priorità ai clienti :s) – in quanto i suddetti CMS consentono un’ampissima libertà, ma sono corredati di troppi fronzoli rispetto all’uso effettivo che un’azienda necessita. In questa maniera ho lasciato un grado di libertà espressivo notevole (lato codice) senza inficiare la semplicità d’uso per gli amministratori del sito.

La versione caricata è, per ora, ancora in fase beta per quanto riguarda il lato amministratore. Conto in una versione definitiva una volta passato un certo periodo “pubblico”.

Al termine della beta e degli sviluppi per portare la versoine da 0.6 (attuale) a 1.0, dovrò anche scegliere un nome… suvvia, ci sono ancora un po’ di mesi per sistemare questo aspetto 🙂

In qualunque caso: ora si prosegue…

p.s.: finisce sotto “diario di un’avventura” perché questo è, a tutti gli effetti, un prodotto da rivendere di volta in volta, quindi cosa c’è di più avventuroso :D?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...