IVA al 21%, carburanti & co.: l’1% che fa la differenza #carburante #benzina #iva #iva21

A distanza di un paio di settimane rimettiamo un po’ di malizia nei ragionamenti, visto l’argomento potrei dire che getterò un po’ di benzina sul fuoco, supportandola con qualche dato.

Dopo le congetture relative all’incremento dei prezzi dato dall’aumento dell’IVA al 21%, facciamo una prima rapidissima stima degli effetti dell’IVA al 21%.

Come da articolo del Corriere della Sera di oggi (11/09/2011) relativo al carovita possiamo evincere immediatamente che quanto pronosticato si è puntualmente avverato: signori, è con immenso piacere che vi avviso che l’1% non esiste! Per chi si fosse illuso che il numero 1 valesse 1, mi spiace dovergli far notare l’ossimoro matematico tutto italiano per cui 1 = 7. Più o meno (sempre matematicamente parlando).

Benzina, piscina, caffè, cd musicali (da quanto riporta il “Corriere” sono passati da 19,40 euro a 20,90 euro… 1€ e 50 centesimi in più!!! Pur mettendo l’1% su tutto il prezzo – 19,40 – sarebbe dovuto salire, al più, di 20 centesimi…) e chi più ne ha più ne metta.

Come ha correttamente commentato Monmartre, cito testualmente:”Peccato dover scrivere “avevo ragione” – ma no, in fin dei conti è piacevole”.

Ciao, ciao soldini…

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;IVA al 21%, carburanti & co.: l’1% che fa la differenza #carburante #benzina #iva #iva21

  1. Pingback: IVA al 21%: domani 17 settembre 2011 prepararsi al cambio #iva #cambio « sipronunciaaigor

  2. Buon giorno,
    rigurado all’articolo del Corrire della Sera, vorrei citare uno stralcio dal commento di André Malraux esemplificativo di ciò che è successo (certamente non ovunque):
    «…la furbizia è talmente diffusa che a volte distinguere diventa difficilissimo. Es: anche nel mio bar, caffè da 0,90 a 1 eur. Interpellati sul perchè, i titolari hanno riposto colpa dell IVA. Io ho ribadito che forse parlavano della Zanicchi perchè l iva incrementata non ha nulla a che vedere con quel prodotto. Controrisposta, mi sono beccato del comunista.»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...