Nuovo cambio tema di WordPress, pagina su Facebook ed altre novità! #tema #theme #wordpress #facebook #novità

Come avrete già avuto modo di notare, ho nuovamente cambiato volto a WordPress. Sipronunciaaigor diventa un po’ più colorato, ordinato (quantomeno a me dà questa idea) e con meno testo in home page.

Le novità

Il cambio di tema, infatti, mi ha consentito di ridurre la dimensione della home page grazie all’introduzione degli excerpt e lo sfruttamento del tasto “Insert More Tag” (come sempre la mia edizione è in inglese, quindi in italiano non so come sia chiamato).

Cosa sono gli excerpt?

Sono dei riassunti manuali alternativi di quanto si è scritto nel post. In pratica un testo iniziale che dovrebbe invogliare a proseguire nella lettura e ad addentrarsi dalla home page nei meandri del blog.

Il motore di wordpress sostituisce in home page il testo del post con quello contenuto nell’excerpt. Dopo il click, si arriva al post vero e proprio.

In questo modo, a scapito di un click in più (se si entra dall’home page), conto di alleggerire un po’ il colpo d’occhio ed agevolare la lettura dei contenuti.

Cos’è lo “Insert More Tag”?

Non è altro che un meraviglioso tastino che ti introduce (a livello di HTML) un commento che il motore di WordPress interpreta come interruzione del post e, di conseguenza, inserisce in automatico un link con scritto “(Continua…)” che ti manda dalla home page con contenuto frazionato, alla pagina del post completo.

Detto in termini un po’ più pratici: avete presente quando volete far vedere solo una parte del post e sotto avere quel comodissimo “(Continua…)” o “(Read More…)”? Vi siete mai chiesti:”Come faccio a redirezionare al post attraverso il continua?”?

In termini ancora più semplici: prendete il Corriere della Sera o Repubblica o qualsivoglia giornale. In prima pagina c’è il trafiletto che va avanti per 10/15 righe e poi dice “…continua a pag. 3”. L’effetto, qui, è lo stesso, solo che non si sfoglia la pagina, ma si clicca un link.

Come detto poco fa è sufficiente pigiare il tasto magico e WordPress vi sembrerà improvvisamente quanto di più bello la mente degli informatici potesse mai partorire.

Anche l’adozione dell'”Insert More Tag” è finalizzata ad alleggerire il colpo d’occhio sulla home.

Altre novità? Sì!

Ho risistemato la spalla di destra per dare maggiore evidenza ai link consigliati, ho inserito, soprattutto, il “Mi Piace” di Facebook. Nella settimana appena trascorsa, infatti, ho effettuato alcune prove per integrare ancora di più WordPress con Facebook. In più ho aggiunto il widget dei commenti recenti in quanto mi è capitato di ricevere commenti nuovi su post vecchi. Io come admin li vedo, ma gli utenti come lo scoprono? Quindi, per cercare di aumentare conversazione, dialogo e confronto, (su suggerimento di Monmartre) ho ritenuto cosa buona e giusta introdurre questa novità in spalla.

Come procedere ad una maggiore integrazione WordPress Facebook?

Anzitutto su Facebook dovete creare la pagina (e dovete averne un motivo), poi nella sezione “sharing” del menù di WordPress attivare la condivisione con Facebook. A quel punto viene chiesto dove si vuole postare e scegliete tra il vostro profilo o le pagine di cui siete admin.

Io ho creato la pagina Sipronunciaaigor per due motivi:

  1. testare l’interazione tra grossi sistemi esterni e le pagine di Facebook
  2. smettere di tediare il mondo intero dei miei contatti con le riproposizioni doppie (certe volte triple) di alcuni link

Come funziona la pagina di Facebook?

Chi fosse interessato va sulla pagina, preme “Mi Piace”/”Like” ed automaticamente si trova nella propria home gli aggiornamenti (quando c’è una nuova pubblicazione), come quando vengono postati da un qualunque utente amico (ovviamente vi invito a farlo 🙂 http://www.facebook.com/pages/Sipronunciaaigor/293618677317851).

Il vantaggio che porta la pagina di Facebook è che lì trovate tutti gli articoli del blog (dalla scorsa settimana in poi) senza di mezzo i miei status personali, immagini/video che posto sul mio utente amico e, più in generale, il casino che si trova su un wall di un utente amico. La consultazione dovrebbe essere un po’ più rapida…

Feedback? Feedbackatemi!

Come sempre attendo feedback, positivi, negativi, neutri… di quanti vorranno farlo…

Uno negativo l’ho già ricevuto da D. che sostiene che non gli piace il tema, uno positivo da Monmartre che afferma che, così, è più leggibile rispetto a prima.

Entrambi, però, hanno evidenziato una maggior chiarezza generale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...