SIAE: oltre ai trailer due conti anche sulle fotocopie #nosiae #siae #trailer #fotocopie

Apprendo, da Il fatto quotidiano, altre motivazioni che accrescono in me la convinzione che la SIAE sia un ente inutile.

Dall’articolo, difatti, si evince in parte quanto già si sa (ovvero che non si può fotocopiare più del 15% di un libro), ma che esiste un “contributo SIAE”, che varia a seconda dell’università, da 2,15€ a 3€ che tutti gli iscritti pagano come contributo per gli autori dei libri per le fotocopie nella biblioteca dell’università. Dalla fonte citata da Il fatto quotidiano (Sudnews) ho trovato che sono solo due le università coinvolte nella ricerca in cui questa voce è esplicitata: Torino e Cagliari.

Come evidenzia il Fatto quotidiano, non ci sarebbe nulla di male fin qui: faccio una copia regolarmente, è giusto riconoscere all’autore il dovuto.

Il problema sorge quando questi soldini, alla SIAE, li versa anche chi non usufruisce del servizio di fotocopia o di biblioteca (e ricordo che non sono solo i non frequentanti a non usufruire di tutti i servizi universitari, soprattutto con internet a disposizione).

Il fatto quotidiano ci va giù leggero e si limita a rinominarla “tassa SIAE” senza, però, ricordarsi di evidenziare come ad una tassa, per sua (ipotetica) definizione, corrisponda il finanziamento di un servizio. Il servizio che la SIAE mette a disposizione degli studenti altro non sarebbe che la deroga alla regola di non effettuare fotocopie di libri. In pratica la SIAE finanzierebbe la possibilità di aggirare le proprie regole… detta in termini più brutali è: paga e puoi aggirare le regole… non mi sembra la definizione di “tassa”. Mi ricorda di più una situazione (ipotetica) in cui un comune, per esempio, concedesse ufficialmente, dietro pagamento, il parcheggio delle macchine sosta vietata (in barba al codice della strada).

Diciamo che anche oggi ho aggiunto un tassello alla mia personale acredine verso la SIAE.

Intanto ricordo:

  • la pagina facebook Aboliamo la S.I.A.E.
  • l’hashtag da usare su twitter #nosiae
  • seguire l’evoluzione su Lega Nerd che ieri si interrogava sul come risolvere la questione dei trailer
Annunci

3 Pensieri su &Idquo;SIAE: oltre ai trailer due conti anche sulle fotocopie #nosiae #siae #trailer #fotocopie

  1. Pingback: SIAE: oltre ai trailer due conti anche sulle fotocopie #nosiae #siae ... | La SIAE si inventa la tassa sui trailer (e internet tutta) | Scoop.it

  2. Pingback: Ministro per Internet: no grazie #corriere #internet #politica #ministro « sipronunciaaigor

  3. Pingback: Giveaway: cosa sono? Sono vietati? #giveaway #leggi #concorso « sipronunciaaigor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...