Nuova categoria su sipronunciaaigor: Economia, politica e affini #economia #politica #wordpress #categorie

Oggi, causa lavoro, non ho avuto tempo di scrivere un articolo sui problemi e le situazioni politico/economiche che, gira che ti rigira, sono quelle che ci consentono di campare più o meno serenamente tutti i giorni e che garantiscono l’esistenza dei telegiornali (e questo, lo ammetto, può essere un punto a sfavore della cosa).

Pensando alla tipologia e alla quantità di articoli che ho pubblicato negli ultimi mesi, mi è venuto in mente, però, che avrei potuto fare un po’ di ordine nel blog e creare una nuova categoria dedicata a politica, economia e altri temi che possono toccare quegli ambiti (manovra finanziaria, liberalizzazioni categorie, cos’è la Tobin tax, ecc.).

Come ben sapete il mio WordPress è in inglese, pertanto spero che la versione italiana abbia qualcosa di simile alle traduzioni che proporrò io.

Come aggiungere categorie in WordPress?

Nel pannello di amministrazione, sulla sinistra alla voce Posts (Articoli), si può scegliere una sottosezione denominata Categories (Categorie) – nota per i nerd: sì, lo screenshot è stato fatto mentre scrivevo questo articolo…

Menù WordPress - Categories

Menù WordPress - Categories

Cliccandoci sopra si apre una pagina in cui si trovano le categorie esistenti e i campi necessari alla creazione di nuove categorie. Come potete notare dall’immagine sottostante, quando creo una nuova categoria posso decidere se questa deve avere un Parent (Padre) o meno. Nel caso di questo blog la categoria In provincia di HTML ha un padre che è Info & tech (comunque sono un nerd…).

Dettaglio pagina categorie WordPress

Dettaglio pagina categorie WordPress

La suddivisione padre/figlio nelle categorie ricalca, per farvi un’idea, il concetto delle cartelle in un computer. Il fatto di creare sottocartelle (in un numero decente, limitato e sensato) concorre a mantenere in ordine i file nel proprio pc. Sul blog è più o meno la stessa cosa: le categorie aiutano a tenere in ordine i post. Questo, lato utente, aiuta, principalmente, la navigazione per argomento; in più aiuta un pochino in fase di SEO e backlinking, ma poco poco poco…

Rispetto ai file del pc, però, i post possono sottostare a più categorie contemporaneamente.

Riorganizzazione di sipronunciaaigor

L’inserimento di questa nuova cateogoria porterà, dunque, ad una piccola riorganizzazione di sipronunciaaigor.

Riorganizzazione in quali termini? Niente di stravolgente: sulla destra della home page troverete un link in più alla nuova categoria denominata Economia, politica e affini; i post passati, pian piano, verrano ri-registrati anche all’interno della nuova categoria (li manterrò, però, anche nelle categorie a cui già afferivano); tutti i nuovi post che reputerò dover essere messi all’interno di questa categoria, finiranno qui dentro e non più solo in Prove di trasmissione e bozze o in Linee di pensieri e di principi (ovviamente un articolo può continuare ad afferire a più categorie).

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Nuova categoria su sipronunciaaigor: Economia, politica e affini #economia #politica #wordpress #categorie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...