Nuovo vecchio lavoro. Più o meno. #lavoro #avventura #partitaiva

Finalmente trovo qualche minuto per parlare della mia avventura…

Come dicevo la scorsa volta, ho appena cominciato un nuovo lavoro presso un nuovo cliente. Invero non è così tanto nuovo come lavoro ed il cliente, più o meno, già lo conoscevo.

Tempo addietro, prima di cominciare la mia avventura, lavoravo in ALER (le case popolari). Ci ho lavorato per 9 mesi come funzionario responsabile di una delle aree informatiche, poi ho deciso di licenziarmi e mettermi in proprio: scrissi la lettera di dimissioni ed aprii la partita IVA. Il primo anno, tra alti e bassi, è andato ed avevo deciso di continuare anche per quest’anno e vedere come sarebbe andata (se ci sarebbe stata la possibilità che le cose ingranassero meglio o se sarebbe stato il caso di lasciare lì e cercare un lavoro come consulente mantenendo la partita IVA o abbandonare l’IVA e cercare lavoro come dipendente).

Beh, inizio anno è stato un piccolo fermento. Alcune proposte nuove, alcune conferme di richieste fatte al termine dell’anno precedente… insomma era cominciato bene. A febbraio, poi, mi arrivano un paio di proposte grossine e molto interessanti. Una riguardava un progetto legato al bike sharing, l’altra riguardava un’importante società di gestione immobiliare.

Ok, smetto di dilungarmi eccessivamente. Dopo un po’ di contatti e un paio di incontri, mi chiamano in ALER e posso mantenere la mia partita IVA.

Dal 22 marzo, infatti, sono un collaboratore esterno presso ALER. Un ambiente che, comunque, già conosco e in cui, in parte, so già come muovermi. Ci torno da libero professionista, con mansioni differenti e in altri uffici rispetto a prima che presentassi le mie dimissioni.

Il tipo di contratto che ho stipulato, inoltre, mi consente di mantenere i clienti che già avevo non diventando monomandatario (ovvero con un’unica società che ti fa lavorare).

Che dire? Il conferimento d’incarico è dal 22 marzo 2012 al 31 dicembre 2012. Vediamo cosa mi riserva l’avventura!

Nel mentre opero per continuare a cercare nuovi clienti 😉

2 Pensieri su &Idquo;Nuovo vecchio lavoro. Più o meno. #lavoro #avventura #partitaiva

  1. Beh, complimenti allora! Di questi tempi permettersi di scegliere nel mondo del lavoro è un lusso. Ma questo dimostra che la competenza e la preparazione valgono ancora qualcosa 😉

Rispondi

