Non sono un giornale! La cassazione “libera” i Blog #cassazione #blog #giornale

I blog non sono un prodotto editoriale e dunque non sono stampa clandestina

Finalmente una prima risposta (motivo per cui toglierò il disclaimer dal mio “Chi sono?“) alla questione blog-giornali.

Il caso da cui si parte è quello di http://www.accadeinsicilia.it che è stato chiuso nel 2008 in quanto accusato di stampa clandestina (reato che non si sentiva da trent’anni).

La Cassazione ribalta il primo ed il secondo grado annullando senza rinvio in quanto il fatto non sussiste scagionando, quindi, Ruta (proprietario del blog incriminato) dall’accusa.

Non si può cantare vittoria, vero, perché il caso riguarda la stampa clandestina (oggi appuriamo che i blog non sono stampa clandestina e questo è un grandissimo passo avanti) e non il fatto che i blog siano organi di stampa (il pericolo, pertanto, non è del tutto scongiurato).

Andrebbe letta la sentenza per intero se, però, la frase che hanno riportato praticamente tutti e con cui ho aperto fosse quella davvero scritta, mi piacrebbe particolarmente la principale di quel periodo:”I blog non sono un prodotto editoriale”.

Il presupposto su cui si basa la sentenza della Cassazione che esclude il fatto che il blog sia stampa clandestina sarebbe fondato sul fatto che i blog non siano un prodotto editoriale.

Certo, manca un’ufficialità mirata alla questione, ma (qui avrei bisogno del parere di qualcuno che ha studiato giurisprudenza) mi dà l’idea che dato che quando si esprime la Cassazione il parere genera precedente vincolante, questo possa essere un buon precedente o, quantomeno, un ottimo punto di partenza per considerare anche i blog (dopo i forum) in maniera distinta dai giornali.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Non sono un giornale! La cassazione “libera” i Blog #cassazione #blog #giornale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...