A.A.A. collaboratori cercasi!!! Nuova sezione fisica e matematica. #fisica #physics #collaboratori #math

Con il termine delle vacanze estive (beati coloro che le hanno fatte), stavo pensando di creare una nuova sezione dedicata alla fisica e alla matematica.

Dov'è la fisica?

Dov’è la fisica? – Aushulz

Non so se ricordate il post su Shouryya Ray che si diceva avesse risolto un problema di fisica fermo da 300 anni a cui nemmeno Sir Newton seppe trovare risposta. Orbene, la fisica in termini teorici mi ha sempre affascinato, benché sia sempre stato una capra nella parte degli esercizi, ma, ancor di più, mi ha sempre attratto l’astrofisica e tutta quella parte di fisica quantistica. Mi rendo conto, però, che la possibilità di approfondimento, dal mio punto di vista, è spesso limitata in quanto, per poter scrivere di taluni argomenti, mi ritrovo a dover studiare per alcuni giorni al fine di colmare alcune carenze così da comprendere meglio i fenomeni e riuscire a divulgarli meglio e, possibilmente, con parole più semplici.

L’obiettivo, infatti, resta sempre lo stesso: riuscire ad essere sufficientemente tecnici, ma senza scendere nel tecnicismo complesso ed accademico. L’intento sarebbe quello di portare la conoscenza scientifica ad un pubblico più vasto. Infarinature non nozionistiche, ma concettuali che spingano alla curiosità e, conseguentemente, ad un percorso di approfondimento. Diciamo che è un intento più “sociale” al fine di interessare e sensibilizzare maggiormente le persone verso gli argomenti di carattere scientifico.

L’idea finale è quella di creare una nuova sezione che raggruppi la parte scientifica del blog in cui farei convogliare anche la parte di Info & Tech e che, così, raccoglierebbe articoli di Informatica e Tecnologia/Nuove tecnologie, Fisica e Matematica. Ovviamente ci sarebbe un’ulteriore sezione per le restanti materie (fintantoché non inizieranno ad afferire sufficienti articoli su di esse).

Per poter operare in questa direzione, però, ho bisogno di qualcuno che abbia voglia di collaborare in questo tipo di nuovo progetto. Potete contattarmi sia nei commenti, che sulla pagina di facebook di sipronunciaaigor (che se poi volete anche solo farci il like… non dispiace mica :D), sia riferendovi al mio account twitter Fabrizio Di Pietro (anche qui, se volete fare il follow… :D).

Ovviamente, come ribadisco di tanto in tanto, se qualcuno volesse collaborare e contribuire nella redazione di articoli anche in sezioni già esistenti, beh, siete sempre ben accetti. Contattatemi, ne parliamo un attimo e se c’è comunione di intenti si procede 😉

Annunci

Un pensiero su &Idquo;A.A.A. collaboratori cercasi!!! Nuova sezione fisica e matematica. #fisica #physics #collaboratori #math

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...