Insegnamento: i nomi delle commissioni TFA resi pubblici #tfa #scuola #commissione

Tempo, tanto per cambiare, non ce n’è, ma un nuovo aggiornamento rapido sugli esiti del TFA e le commissioni interessate a seguito dell’annuncio del bando per il concorso docenti del 24 settembre 2012 riesco a scriverlo.

Il Ministero pubblica sul proprio sito i pdf con i decreti di nomina delle commissioni che hanno concorso al pasticcio e alla parziale risoluzione del TFA.

Di seguito riporto il comunicato presente sul sito istituzionale:

TFA, operazione trasparenza

Modalità di accesso agli atti

Roma, 29 agosto 2012

Al fine di rendere trasparente l’intera procedura di predisposizione e di verifica dei test delle prove nazionali di preselezione ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, di cui al D.M. n.249/2010, programmazione 2011-2012, sono consultabili da stamani sul sito del Ministero e del Cineca il decreto costitutivo del Gruppo di lavoro che ha predisposto le prove e gli atti dei lavori della Commissione, costituita con provvedimento ministeriale n. 14 del 7 agosto 2012 ed incaricata di verificare la correttezza scientifica dei test.

Gli interessati che intendano acquisire le schede di verifica dei test relative a ciascuna classe di concorso potranno quindi inoltrare specifica istanza all’indirizzo di posta elettronica certificata del Dipartimento Istruzione dpit@postacert.istruzione.it, indicando la motivazione, la classe di concorso per la quale hanno partecipato ed il proprio indirizzo postale ed elettronico.

Coloro che hanno già prodotto istanza avranno riscontro nei tempi previsti per legge.

Sono 4 file pdf formati dalle scansioni di detti decreti. Fatico ad aprirli e, stando al Corriere, è plausibile che l’elevata richiesta stia mangiando praticamente tutta la banda (si parla di un tilt stamattina… ma non so se è solo una questione giornalistica o è collassato il server). Se riuscirò a scaricarli, li caricherò anche su questo spazio questo ulteriore materiale relativo al TFA.

Per terminare riporto l’ultima parte di una serie di risposte fornite dalla Stellacci (la presidente della commissione che doveva riparare al disastro avvenuto col TFA) apparsa sul Corriere online che afferma che le persone presenti negli elenchi (che contengono sia esponenti della commissione riparatrice, sia della commissione dell’estate 2011):

Sono per lo più interni al ministero, nessun accademico, molti ispettori, come il coordinatore del gruppo, Favini, che tra l’altro è da due anni in pensione: nessuno di loro ha percepito un compenso, ma probabilmente sono stati precettati d’urgenza l’estate scorsa per fare i test e per lo più hanno lavorato da soli. Vuol sapere perché è andato tutto male? Per questo, perché è mancato il confronto

Fonte: http://www.corriere.it/cronache/12_agosto_30/quiz-sbagliati-scuola-profumo-santarpia_9583331e-f265-11e1-9efb-e78611c7bd41.shtml

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Insegnamento: i nomi delle commissioni TFA resi pubblici #tfa #scuola #commissione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...