Che fine ha fatto l’aumento dell’IVA al 23%? #iva #iva23 #ottobre2012

Un po’ di tempo fa (a marzo di quest’anno) il governo annunciò che il 01 ottobre 2012 avremmo avuto l’IVA al 23%.

Finanziamento pubblico ai partiti: attingono a larghe mani

IVA al 23%: che fine ha fatto?

Ora, la domanda è: che fine ha fatto questa misura? Ferma restando la mia decisa opposizione all’aumento dell’IVA (soprattutto a fronte di una mancata riduzione della tassazione sull’IRPEF o sul lavoro), mi chiedo dove siano finite le informazioni a distanza di tempo.

A giugno di quest’anno c’erano voci che davano per inevitabile l’aumento ad ottobre, altre la facevano slittare a gennaio 2013.

Nell’indecisione massima e nella certezza che oggi (1 ottobre 2012) l’IVA non sia ancora aumentata al 23%, penso si possa ipotizzare che l’idea dell’aumento dell’IVA sia ancora lì nel cassetto, ma che, semplicemente, non è stata nuovamente tirata fuori ora.

Perché non tirare fuori adesso l’aumento dell’IVA? Ho le mie idee… Visto il balletto politico attorno al Monti-bis, ter e quater; le lotte intestine del PD Renzi-sì Renzi-no; la presenza/assenza di Berlusconi nella prossima tornata elettorale e, soprattutto, alla luce degli sprechi regionali che stanno coinvolgendo tutta la penisola (e pure le isole – la Sicilia si sta regalando una compagnia aerea a spese nostre)… Un’ulteriore richiesta di denaro alla popolazione, adesso, farebbe rischiare che la gente, invece di stare in fila per l’iPhone 10, decidesse di mettersi in fila o per gettarsi dal ponte o per manifestare poco pacificamente davanti alle sedi regionali e governative.

Si parla sempre di autunno caldo, no? L’aumento dell’IVA adesso potrebbe farlo incendiare. L’ipotesi di riinvio all’anno prossimo, dopo che tutti si saranno rimpinzati con panettoni, lasagne  e cotechini di fine anno, lo vedo più plausibile: la gente sarà più distratta e, comunque, felice perché avrà mangiato e ricevuto la tredicesima…

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Che fine ha fatto l’aumento dell’IVA al 23%? #iva #iva23 #ottobre2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...