Lucca Comics & Games 2012: cosplay, colori e gioia #lucca #cosplay #fumetti #giochi

Lucca Comics & Games è sinonimo di fumetti e giochi. Questa è la definizione da dizionario; il tipico binomio che ha reso la manifestazione la seconda per importanza a livello europeo (dopo quella parigina) e la terza mondiale (ovviamente Tokyo domina il genere). Siamo all’edizione 2012, ma chiamare Lucca Comics & Games una semplice fiera del fumetto sarebbe, però, un’affermazione riduttiva: Lucca Comics & Games è un’esperienza, è cosplay, è gioia.

Cosplay Team Fortress 2 - Lucca Comics & Games 2012

Cosplay Team Fortress 2 – Lucca Comics & Games 2012

Quest’anno, dopo diversi fine-settimana belli e divertentissimi passati con D. per preparaci, ho avuto la possibilità di passare 5 giorni meravigliosi (dal 31 sera al 5 mattina) in quel di Lucca facendo una mezza follia: in giro con una quindicina di persone di cui conoscevo solo D., prima di partire, solo una. Divertente! Un po’ adolescenziale come esperienza, come già ne parlavo pochissimo tempo fa con Hetschaap.

Non essendo pago, però, della mezza follia, Lucca Comics & Games è stato, nello specifico, una follia più vicina all’intero. Come dicevo in apertura Lucca Comics & Games è cosplay, è colori, è gioia ed ho avuto l’opportunità e la voglia di far parte di questo mondo. Sono entrato, così, a far parte di un gran bel gruppo di cosplay di Team Fortress 2 (un gioco gratuito della Valve scaricabile attraverso Steam) diventando l’esploratore rosso per tre dei quattro giorni di Lucca C&G 2012 (scout rosso o red scout, però, è meglio… esploratore rosso non mi piace :p) Per uno come me – che vivrebbe in un teatro, ma si ritrova senza palcoscenico sotto i piedi – è intuibile l’estremo piacere di tante persone che ti circondano, ti fotografano, riconoscono il tuo personaggio; ma non c’è solo quello, non è solo la necessità del riconoscimento sociale/civile. Quell’eperienza l’ho già provata e non sono le stesse sensazioni, c’è qualcosa di più. Follia e divertimento a livelli inimmaginabili? Sì. Tanta follia, tanti colori, tanti cosplay da tutta Italia in un bagno di cartapesta, legno, silicone, metallo e qualunque altro materiale possa venire in mente. Neanche questo, però, è sufficiente a completare il quadro emozionale che ne è scaturito. Quella quindicina di sostanziali sconosciuti con cui ho condiviso l’esperienza. Ecco, quello è il cuore del mio Lucca Comics & Games 2012.

Chi segue il mio blog e chi mi conosce sa bene l’importanza che ha per me la condivisione dell’esperienza più che l’esperienza in sè. E questa meravigliosa condivisione è tata resa possibile grazie a D. (che mi ha introdotto in questo strano mondo), grazie ad un piccolo manipolo di folli visionari (di cui ho la fortuna di sentirmi parte integrante), grazie alla loro adorazione per i due pianeti “fumetti” e “giochi”, grazie ai compagni di cosplay coinvolti in questa giostra allegra (prima 4, poi 6, poi 7, poi 8, poi 15… fino ad un numero che tende ad infinito).

Mi ha talmente colpito il carosello lucchese nell’esperienza 2012, che non riesco ad immaginare un Lucca Comics & Games in cosplay da solo; essere un lupo solitario in una bolgia di circa 200000 visitatori in quattro giorni non farebbe per me. Cosa accadrebbe al termine della manifestazione? Succederebbe che torneresti a casa e ti rinchiuderesti nella tua stanza a guardare le tue (poche) foto da solo. In compagnia abbiamo invece condiviso stanze, colazioni, pranzi, cene, camminate, risate, cosplay, foto e tutto ciò che ne è derivato durante e che sta derivando adesso (durante il “dopo”). “Arruolare” nel gruppo di Lucca nuovi membri conosciuti seduta stante, creare un dopo fatto di gruppi di facebook, fatto di scambi di numeri di cellulare, fatto della ricerca impulsiva in tutta la rete non solo delle tue foto, ma anche di quelle dei tuoi compagni di avventura, così da poterle segnalare loro. E ancora tante risate e tante cavolate scritte tutti insieme per non perdere i contatti, per divertirsi, per ricreare un gruppo ancora più grande, compatto e visionario che sarà il più divertente e bel gruppo di cosplay di Lucca Comics & Games 2013.

Grazie a tutti i compagni di viaggio. Lucca e tutti voi (e di più), arrivederci all’anno prossimo.

p.s.: cerco di eseguire l’upload delle varie foto in un prossimo post e/o su Flickr… rimanete collegati!

— UPDATE —

Ho caricato le foto sul mio Flickr nominandole, con tanta fantasia, Team Fortress 2 – cosplay. In seguito a questa parte di titolo ho aggiunto un identificativo rapido (engineer, medic ecc.). Il tutto sotto un set che vorrei usare per i vari LC&G che ho chiamato Lucca Comics & Games (brillando anche qui di fantasia).

La foto che ho usato per aprire il post del nostro Team Fortress 2 Cosplay è quella a cui vorrei far scalare le classifiche su Google immagini. Vediamo cosa si riesce a fare :p

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;Lucca Comics & Games 2012: cosplay, colori e gioia #lucca #cosplay #fumetti #giochi

  1. Secondo me una manifestazione come quella di Lucca Comics & Games non permette a nessuno di essere da solo in una bolgia di 200000 persone. E’ uno di quei classici casi in cui puoi anche partire da solo ma non ce la fai a restare da solo perché, in un modo o nell’altro, qualcuno ti coinvolgerà necessariamente in qualcosa. Sono quelle classiche esperienze fuori dallo spazio e dal tempo in cui, in un attimo, ti ritrovi in un universo parallelo senza possibilità di sottrarti. Ma, del resto, qualcuno di più saggio e più antico di noi diceva già che semel in anno licet insanire…

  2. Pingback: Lucca Comics & Games 2012: musica live con Miwa e i suoi componenti #lucca #musica #miwa « sipronunciaaigor

  3. Pingback: Suicida a 15 anni per omofobia? No per bullismo #omosessualità #omofobia #suicidio #bullismo « sipronunciaaigor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...