Lucca Comics & Games 2012: musica live con Miwa e i suoi componenti #lucca #musica #miwa

Lucca Comics & Games 2012: ci ritorno sopra subito dopo il post con il nostro cosplay di Team Fortress 2 per parlare di un’altra bella esperienza che ripropone, ormai, una mezza tradizione di quest’anno.

Miwa e i suoi componenti in concerto - cartoon version

Miwa e i suoi componenti in concerto – cartoon version

Quest’anno è stato un anno di concerti un po’ particolari. Concerto degli Epica prima e di Madonna a Milano, poi. Sarei voluto andare a vedere il concerto dei Muse a Bologna, ma hanno fatto il tutto esaurito in un paio di giorni, quindi (purtroppo) niente Muse 😦 (vediamo per il prossimo anno… sono uscite le nuove date 🙂 ).

Non volendo rinnegare del tutto la piccola tradizione annuale, però, ho avuto modo di andare comunque ad un concerto live, ovvero quello di Miwa e i suoi componenti: una band ska-punk che ripropone cover delle canzoni dei cartoni animati. Come per il 90% del pianeta lucchese di quest’anno, anche i Miwa li devo a D., che me li ha fatti conoscere (ed apprezzare); dopo una giornata di frenetico cosplay di successo di Team Fortress (la giornata di sabato è stata strepitosa), l’appuntamento era presso l’Ottavo Nano, un locale molto carino con un piccolo palco – tra l’altro un applauso per l’uso di Foursquare che mi ha consentito di prendermi un bicchierino di vodka alla mela verde gratuitamente perché primo check-in nel locale :): doppia birra ordinata…

Passiamo, però, al concerto vero e proprio, che mi è piaciuto moltissimo. I Miwa sono dei ragazzi più o meno della mia età strapieni di energia, di voglia di divertire e di divertirsi e tutto questo lo esprimono chiaramente sul palco. A Lucca non hanno avuto il medesimo spazio dello scorso anno, pertanto si sono reinventati in versione banda (vestita da eroi dei cartoni animati) che girava tutto il tempo per le strade del Comics & Games 2012 suonando le canzoni dei cartoni animati nel loro stile ska-punk. D. mi aveva già anticipato come si sarebbero svolti i fatti e sapevamo già da Milano che sabato sera avrebbero suonato all’Ottavo Nano. C’è stato un ritardo iniziale dovuto alla partita di calcio (evento di ultra-secondaria importanza durante l’anno, figuriamoci durante il Lucca Comics & Games) che ha contribuito a far crescere l’attesa e la gente nel locale.

Il concerto dei Miwa è cominciato laddove è finita la loro giornata di Comics & Games: con la banda, o meglio, con un richiamo alla loro modalità di esibizione durante la manifestazione. Ingresso esaltante tra il pubblico con la tromba solista. WOW!

Poi il concerto: frenetico, elettrizzante, esaltante e molto molto “macelloso”.

Saltare e pogare (come si dice in gergo) freneticamente per un paio di ore; cantare a squarciagola i miti dell’infanzia (e anche quelli un po’ precedenti, ma si sa che apparteniamo ad una fascia d’età che è nostalgica anche di quei cartoni che non abbiamo potuto vedere in prima battuta) fino a non avere la voce per i 2/3 giorni successivi; ridere e scherzare con gli amici ballando un valzer ska-punkeggiante con un amico e con altre due persone sconosciute trovate in loco (peccato solo che fossimo in una gabbia di maschi :p); infine trovarsi davanti a tutti i Miwa e i suoi componenti, stringere loro la mano per congratularsi, comprare i loro due CD (di cui, ammetto, già si erano scaricati da tempo gli mp3 :p) e farsene rigorosamente autografare uno…

Sperando di poterli rivedere dal vivo quanto prima, vi riporto l’indirizzo della loro pagina facebook, così da poter restare aggiornati: https://www.facebook.com/miwaeisuoicomponenti

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Lucca Comics & Games 2012: musica live con Miwa e i suoi componenti #lucca #musica #miwa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...